Citytech 2019. Il 20 e 21 novembre si parlerà del futuro della mobilità

Citytech 2019. Il 20 e 21 novembre si parlerà del futuro della mobilità
Marco Berti Quattrini
Due giorni per condividere idee e confrontarsi sulla mobilità del futuro, dai monopattini all'airmobility
19 novembre 2019

Citytech arriva alla settima edizione, e dal 20 al 21 novembre tornerà a parlare di futuro e mobilità presso il Milano Luiss Hub.
Lo spazio polifunzionale della Luiss Business School, situato nel cuore dell’Innovation District milanese di Porta Nuova, ospiterà quest’anno l’evento promosso dal Comune di Milano, e patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, da Regione Lombardia e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. 

Un appuntamento che chiama a raccolta e mette a confronto Istituzioni, aziende, associazioni e stakeholder. Il focus sarà incentrato sulla mobilità urbana e sulle prospettive future: urban air mobility, mobilità elettrica e condivisa, micromobilità, big data e blockchain, trasporto pubblico locale e smart parking (leggi tutto il programma).

Il 20 novembre, alle ore 10:00, si inizierà con la Sessione Istituzionale intitolata “Super Smart Society - Come l'utilizzo consapevole delle tecnologie dà vita alla città 5.0”. Con il titolo “Super Smart Society” s’intende la soddisfazione di reali bisogni, ovvero una società tecnologicamente avanzata dove l’obiettivo è migliorare le condizioni di vita e di lavoro dell’uomo.

Il pomeriggio si terrà un’intera sessione dedicata alla Urban Air Mobility, considerata da molti come la prossima frontiera dell’innovazione nel settore dei trasporti. Il viaggio di Citytech all’insegna della Digital Transformation proseguirà poi con i diversi workshop tecnici: "Trend e sfide dei servizi di mobilità" e la conversione urbana verso l’elettrico di massa.

Giovedì, a partire dalle 9:30. L’argomento principale sarà la Micromobilità con le esperienze delle diverse città a confronto. Parteciperanno gli Assessori alla Mobilità di Milano Granelli, di Torino Lapietra, di Bologna Priolo e di Pesaro Morotti. Si parlerà anche di Big data, pagamenti digitali e blockchain, e di come cambieranno le nostre città.

"Siamo dentro un cambiamento complesso e interessante - afferma Marco Granelli - che ci porta verso una maggiore sostenibilità, ma dobbiamo saperlo governare, e questo è il compito di una buona amministrazione, affinché la bilancia presenti un conto positivo per i cittadini. Appuntamenti come questo di Citytech sono importanti, perché aiutano a far circolare idee e buone pratiche e allargano i punti di vista".