Fontana ProRider e-Vlog: eBike enduro nel fango a Pogno

  • di Marco Aurelio Fontana
A Pogno ho mangiato tanto fango, ma nonostante un 7° posto che mi sta un po' stretto, mi sono divertito tantissimo
  • di Marco Aurelio Fontana
28 maggio 2019

Ciao ragazzi, sono di ritorno dalla gara di eMTB in Piemonte, a Pogno (Novara) e posso dirvi che abbiamo mangiato del buon fango!!!

Come sapete il meteo non ci dà tregua in questo periodo, ma ciò non vuol dire che non si possa girare in bici (o in moto), quindi la gara si è svolta regolarmente, con l’unica modifica del cancellamento della Speciale numero 2 in quanto era fresh cut (appena fatta) e non si stava in piedi.

I sentieri erano belli flow e veloci, molto divertenti, e con il fango c’era veramente da guidare. La Speciale 1 (da ripetere due volte) era molto lunga e fisica, con una rampa ripida e viscida poco dopo la partenza PS che ci lanciava in un canalone pieno di sponde e compressioni per poi arrivare a metà e risalire sempre in un canale molto tecnico e bello, l’ideale per una eMTB!!!


Tanti piloti hanno montato gomme relativamente strette, io avevo le Hellkat da 2.4" in versione EMC (specifiche da eBike) con una mousse al posteriore (speedymousse) per dare trazione e tenere bassa la pressione.


Il setting delle sospensioni non è cambiato molto, ho chiuso leggermente i ritorni, ma il resto è rimasto uguale perché personalmente preferisco la bici reattiva e che non affondi nel fango, quindi la tengo sempre bella dura. Come sempre nella eEnduro, c’era la ricarica a metà gara, per cui alcuni hanno cambiato setting, altri semplicemente caricato la batteria.

 

Ad ogni modo complimenti ai Gufi (Associazione MTB di Pogno) per aver tirato fuori il meglio da una situazione non facile, ed a tutti i rider per essersi destreggiati con il fango!

 

Ci vediamo a Pejo il prossimo mese, per la eEnduro numero 4!

Cheers