Moto elettriche e microcar: ecobonus esteso. Rottamazione ampliata agli Euro3

Moto elettriche e microcar: ecobonus esteso. Rottamazione ampliata agli Euro3
  • di Alfonso Rago
Un emendamento del Governo aumenta il numero di veicoli che potranno usufruire degli incentivi
  • di Alfonso Rago
31 maggio 2019

Una buona notizia per chi sta pensando di passare alla moto elettrica o più in generale alla mobilità sostenibile: un emendamento a firma M5s allarga la platea dei veicoli che avranno accesso all’Ecobonus, a fronte di un altrettanto importante ampliamento della rottamazione ai veicoli con omologazione Euro3.

Anche se si tratta di proposta non ancora approvata in forma definitiva (per essere realistici la ipotizziamo operativa entro tre mesi…), si tratta di un importante passo che compensa quella che a molti era apparsa da subito una stortura del provvedimento, che presentava uno sbarramento per veicoli comunque virtuosi: ora tale barriera è caduta, e l’Ecobonus verrà esteso a tutte le moto elettriche e anche alle microcar.

L’emendamento al decreto crescita prevede, infatti, l'estensione del bonus a tutti i veicoli “verdi“ di categoria L, ovvero ciclomotori, moto elettriche di ogni potenza (viene quindi rimosso anche il limite di 11 kW), tricicli e quadricicli.

Inoltre, l’emendamento estende anche l'ecobonus a chi rottama un veicolo Euro3, mentre finora era possibile solo con Euro0, 1 e 2.

Sul cambio di rotta del Governo ha certo influito anche l’andamento delle richieste di bonus, che dopo la fiammata iniziale si erano quasi fermate, al punto da essere molto al di sotto dei 10 milioni di euro stanziati: la quasi intatta disponibilità del plafond, quindi, ha contribuito all’allargamento dei soggetti potenzialmente interessati al provvedimento.

Sulla questione si registra, ovviamente, la soddisfazione degli operatori del settore: interpellato sull’argomento, Luigi Toschi, Responsabile Commerciale di Energeko Roma, interpretando crediamo il pensiero di tutta la categoria, ci ha detto: «Il provvedimento è importante, per l’impulso che potrà fornire alla mobilità elettrica in tutte le sue forme. Moto, scooter e microcar sono elementi decisivi per modificare le abitudini di spostamento in città e grazie agli incentivi possono ora diventare l’alternativa concreta ai classici veicoli con motore termico. Come ramo commerciale, da tempo proponiamo interessanti opportunità promozionali su tutta la gamma: se arriveranno anche contributi da parte del Governo, davvero la mobilità elettrica urbana riceverà una spinta decisiva per il suo completo affermarsi».