Quando le moto elettriche battono quelle a benzina

Marco Berti Quattrini
Una Sur-Ron elettrica ha battuto tutte le rivali a benzina in un hare scrambler in Colorado
9 settembre 2019

Ci sono rivoluzioni che arrivano come uno tsunami, arriva un'onda gigante e quando l'acqua si ritira il paesaggio non è più lo stesso. Più spesso invece non c'è un momento esatto in cui "tutto cominciò", è più come una marea che si alza piano piano, fatta dalla somma di tanti piccoli momenti significativi. Oggi vi raccontiamo della prima volta che una moto elettrica ha battuto tutte le rivali a benzina in una gara di hare scramble. Un piccolo passo che si somma a quando il compianto Carlin Dunne nel 2013 batté tutte le moto tradizionali al Pikes' Peak in sella ad una elettrica.

La gara di cui parliamo si è disputata a Naturita, in Colorado, e i protagonisti dell'impresa sono Tucker Neary e la sua moto elettrica Sur-Ron X del 2019: una piccola off road che sta riscuotendo sempre più successo grazie alla combinazione di caratteristiche tecniche (6 kW di potenza e una velocità massima di 72 km/h) e un prezzo davvero appetibile.

Sui sentieri del Colorado la Sur-Ron ha surclassato le colleghe a benzina e ha costretto molti del piloti finiti dietro in classifica a rivedere le loro posizioni sulle moto elettriche. 

Come ha spiegato Tucker a Electrek.co: "Mi sono iscritto alla Hare Scramble nella Classe Sportsman, che permette di correre con moto di qualsiasi dimensione e cilindrata. Avevo guidato la moto solo una volta prima della gara, quindi anche se sapevo di poter essere competitivo, non ero sicuro di come si sarebbe comportata in paragone alle tradizionali moto da corsa a benzina".

La Sur-Ron è partita svantaggiata a causa della procedura di partenza: tutte le moto devono iniziare con la chiave in posizione off. La Sur-Ron per avviarsi richiede circa 4-5 secondi, ma nonostante questo Tucker ha rimontato fino a prendere la testa della gara, che ha tenuto fino al traguardo. 

“Le moto da cross tradizionali hanno sospensioni più performanti e più potenza - ha spiegato Tucker -. Queste due cose sono state il mio più grande svantaggio in sella alla Sur-Ron X. Il percorso di gara era accidentato e discontinuo, e la moto non ha assorbito le buche della pista come una moto tradizionale, il che ha richiesto di scegliere attentamente le traiettorie e cercare di essere strategico quando si entrava in sezioni difficili. Potevo mantenere la mia velocità sulle sezioni a scorrimento veloce della pista, ma i limiti di potenza erano evidenti quando avevo una ripida collina da scalare o dovevo passare rapidamente un altro pilota. I vantaggi che ho sfruttato sono stati la leggerezza e l'agilità".

Ma il vantaggio inaspettato e strategico è stata la furtività della moto elettrica. “Su una tradizionale moto a benzina puoi sentire i tuoi avversari mentre si avvicinano a te e puoi correre di conseguenza. Nel mio caso nessuno sapeva che stavo arrivando! Ho iniziato a usare il clacson perché sapevo che stavo agguantando alla sprovvista gli altri corridori quando provavo a passarli".

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