Piaggio Fast Forward: i robot urbani prodotti a Boston

Il Gruppo Piaggio ha annunciato che la sua controllata che si occupa di robot destinati alla mobilità urbana avrà lo stabilimento a Boston
13 dicembre 2018

Piaggio Fast Forward, società del Gruppo Piaggio e di cui rappresenta il più avanzato centro di ricerca sulla mobilità del futuro, ha annunciato che amplierà la sua presenza a Boston con un nuovo stabilimento: tutti i suoi robot Gita saranno progettati, sviluppati e assemblati a Boston.

In aggiunta all’Headquarters di Charleston, il nuovo stabilimento occuperà un’area di circa 1.000 metri quadri destinati all’assemblaggio e alla produzione di Gita.
L’apertura di questo secondo sito dedicato alla produzione completerà la filiera di Gita, confermando Boston come uno dei principali centri mondiali della tecnologia robotica.

«Questo è un passo fondamentale verso il futuro della mobilità per il Gruppo Piaggio. - ha dichiarato Michele Colaninno, presidente di Piaggio Fast Forward - Abbiamo deciso di produrre Gita a Boston perché è l’epicentro della robotica e questa è la città in cui abbiamo trovato il terreno più fertile per far crescere le nostre innovative idee . Il nostro obiettivo è creare un veicolo efficiente e altamente tecnologico, dotato di maggiori funzioni rispetto a un semplice dispositivo di trasporto».

Primo nel suo genere, Gita è un robot carrier della tipologia "Follow Me", in grado di trasportare pesi fino a 20 kg mentre segue la persona in ambienti interni ed esterni. Secondo i programmi, Gita sarà commercializzato a partire da metà 2019.

Argomenti